Quando è il momento migliore per la posa del prato in zolla ?
Il prato in zolla si può posare sempre a condizione che il fondo non sia gelato o fortemente fangoso. Primavera e autunno sono considerati i periodi migliori per i valori di temperatura e il tenore di umidità. Nei periodi maggiormente caldi si dovrà prestare particolare cura all'innaffiamento, soprattutto nei giorni successivi alla posa.
Quale qualità di tappeto erboso posare ?
La scelta del tappeto erboso dipende prevalentemente da due fattori, estetico ma ancor più importante tecnicoambientale. Spesso la scelta di un tappeto erboso viene effettuata unicamente dal punto estetico non considerando la zona climatica o ambientale (sole, ombre, umudità acc. ). Quasi sempre il risultato finale è la diradazione del tappeto ed il suo indebolimento, con comparsa di infestanti e malattie funginee con rovina o scomparsa dell'intero manto erboso. Fatti consigliare dai nostri esperti prima dell'acquisto.
Posso usare il prato in zolle su terreno in pendenza?
E’ dimostrato che le zolle riescono a trattenere l'acqua, evitando l'erosione del suolo, e che offrono una copertura immediata e la protezione delle zone inclinate. Due comuni picchetti possono essere necessari per tenere a posto le zolle durante il processo di radicazione.
Quanto prato può caricare il mio mezzo? E quanto pesa?
Una zolla di prato da 0,56 m pesa circa 7 kg, un auto può trasportare superfici ridottissime (una station wagon circa 15/20 m2), un pick up comune , può trasportare da 20 a 40 m2, un Furgone (Ducato – Transit) circa 50-60 metri , mentre un furgone medio grande (Daily- Master) può (a seconda delle configurazioni ) trasportare da 2 a 4 pedane da 50 mq (100/200Mq ).
Con quanto anticipo dovrebbe essere ordinato il prato?
Per garantire la disponibilità, le zolle dovrebbero essere ordinate 3-5 giorni prima del trasporto e confermate il giorno prima del ritiro.
Quanto tempo è necessario per installare il prato?
Considera che tre persone con una buona manualità possono installare due pallet, ovvero circa 100 m2 di zolle in un'ora. Il metodo migliore, si ottiene lasciando le zolle sul punto dove vanno stese, in questa modo, mentre una persona si dedica al posizionamento, una o più persone si occupano di stendere le zolle.
Quanto tempo posso lasciare le zolle sul pallet prima di installare?
Le zolle devono essere installate immediatamente per ottenere i migliori risultati, specie in estate quando è assolutamente deleterio lasciare le zolle arrotolate sotto il sole. potrebbero surriscaldarsi e marcire. Se non possono essere installate subito devono essere srotolate e stese su una superficie piana (ghiaia, terreno battuto etc.) e innaffiate (in estate possibilmente all’ombra).